NOTIZIARIO CDSC

 

Studi Cassinati, anno 2004, n. 4

Nelle riunioni dell’Assemblea dei Soci di giovedì 17 giugno e giovedì 21 ottobre 2004 sono stati eletti i nuovi organi statutari per termine naturale del mandato precedente.

Presidente:
– Emilio Pistilli
Vice Presidente:
– Giovanni Petrucci
Il Direttivo:
– Giovanni D’Orefice
– Arturo Gallozzi
– Sergio Saragosa
– Fernando Sidonio (Tesoriere)
– Guido Vettese
Segretario:
– Alberto Mangiante
Referente zonale:
– Maurizio Zambardi (S. Pietro Infine, S. Vittore, Rocca D’Evandro).

Il Mausoleo per le vittime di guerra di cassino
È in atto la collaborazione del CDSC con la locale sezione dei Lions Club per la realizzazione di un mausoleo per onorare la memoria delle vittime cassinati delle guerre del sec. XX. L’opera potrà sorgere nelle immediate adiacenze dell’attuale monumento ai caduti in piazza De Gasperi riportando tutti i nominativi delle vittime cassinati; è previsto il riutilizzo delle pietre del monumento dell’anteguerra ancora giacenti alle spalle di quello odierno e sarà creato un ambiente coperto per l’esposizione di una lampada votiva perenne.

Il Martirologio del Cassinate
È in fase avanzata la raccolta dei dati ufficiali per la costituzione di un martirologio della Linea Gustav. A tutt’oggi molti Comuni hanno aderito inviando le cifre relative ai caduti della guerra 1915/18, della guerra di Spagna e di quella del 1943/44. Purtroppo alcuni Comuni tardano a farci pervenire i dati, nonostante le ripetute sollecitazioni. Vista la semplicità della nostra richiesta si ha l’impressione che quegli amministratori non abbiano dato importanza all’iniziativa: eppure quegli stessi dati li hanno utilizzati per richiedere la concessione della medaglia al merito civile. Entro l’anno – il sessantesimo dalla fine della guerra – vorremmo dare alle stampe una brochure con l’entità effettiva del sacrificio delle nostre popolazioni: una sorta di bollettino ufficiale del Martirologio del Cassinate. Dunque quei Comuni ritardatari rischiano di restar fuori dal conteggio definitivo.

I soci del CDSC ricordano con affetto e rimpianto
l’amico e socio
Loreto Cavaliere
prematuramente sottratto all’amore dei suoi cari.

(65 Visualizzazioni)