«Studi Cassinati», anno 2024, n. 3
> Scarica l’intero numero di «Studi Cassinati» in pdf
MAURIZIO ZAMBARDI, San Pietro Infine nel cataclisma della guerra – Memorie, Ed. EVA e Cdsc-Aps, Tipogr. Caramanica, Scauri 2024; voll. 2, pagg. 400+ 400, illustr. b. n., f.to cm. 14,5×22,5; ISBN 978-889-486-633-9 € 48
La pubblicazione è frutto di una sistematica e approfondita ricerca durata decenni come appare evidentissimo e non solo per la ponderosa, ponderosissima mole di pagine di cui si compone. Infatti Maurizio Zambardi ha rintracciato e raccolto un’imponente documentazione scritta e orale, con centinaia e centinaia di carte reperite negli archivi di uffici statali centrali e periferici, in quelli militari o in quelli privati, con centinaia e centinaia di ore di registrazione di testimoni. Ecco che con passione, con dedizione senza eguali, con costanza, con perseverazione Maurizio Zambardi si è eccellentemente apprestato a scavare nelle pieghe della memoria, negli anfratti del ricordo. Nel corso degli anni l’autore ha battuto il territorio in lungo e in largo alla ricerca di testimonianze e ha avuto il merito di aver dato voce editoriale a tanti compaesani. Molti di essi sono nel frattempo scomparsi e se non fosse per le interviste e le registrazioni che egli effettuò a suo tempo sarebbe scomparso con loro il ricordo dei fatti e delle vicende che li videro protagonisti o di cui potevano riferire con cognizione di causa.
In sostanza Maurizio Zambardi con la sua scrupolosità, la sua capacità di coinvolgimento, il suo intuito, i suoi fini metodi di investigazione, mosso da un amore viscerale per il suo paese, per i suoi concittadini e per la sua famiglia ha avuto il merito di mettere a disposizione di un’intera comunità un prodotto di ricerca storica che non sembra avere eguali in altre zone. Ecco dunque che attraverso operazioni editoriali come questa è possibile la trasmissione del ricordo che significa conoscenza della storia, dei luoghi, dei suoi protagonisti.
La documentazione degli eventi della Seconda guerra mondiale è opportunamente preceduta da una ricca e per certi versi originale narrazione storica del passato di San Pietro Infine: una sintesi efficace e veritiera del paese e della sua gente. Parimenti risulta particolarmente importante e preziosa la vasta documentazione fotografica e grafica inserita nei due volumi (gdac).
(21 Visualizzazioni)